Il Presepe di Greccio compie ottocento anni

Storia, informazioni e programma del Presepe di Greccio

Quest’anno lo storico presepe del Santuario di Greccio compie, assieme alla regola Francescana, 800 anni! Ripercorriamo la storia, insieme ad Anima Reatina che si occupa di far conoscere il territorio, per raccontare le iniziative in programma per questa ricorrenza (www.animareatina.it).

Il primo presepe della storia del Cristianesimo a Greccio

Si narra che San Francesco, qualche settimana prima del Natale 1223, espresse il desiderio di rappresentare la Natività a Greccio, nel monastero arroccato su una roccia, a poca distanza da Rieti. Vi si era fermato di ritorno da Roma, dove aveva ricevuto da Papa Onorio III la conferma della sua Regola.

L’idea di San Francesco era quella di rappresentare la Natalità per far sì che tutti potessero contemplare con lo sguardo la concretezza del Dio che si era fatto uomo.

Nasce così il Presepe di Greccio: un bue e un asino, un poco di paglia adagiata a terra e un simulacro del Bambino Gesù, alla presenza di molti frati accorsi per l’occasione e della popolazione locale, che era arrivata dalle campagne circostanti portando cere e torce per rischiarare la notte e che – stando ai racconti – rimase colpita ed emozionata da questo avvenimento.

Un aspetto curioso su quel primo Presepe di Greccio è l’assenza di Maria e Giuseppe. Le loro figure, insieme ad altri personaggi tradizionali, come i Re Magi, i pastori e gli angeli sono state aggiunte in epoche successive, mentre il Presepio si sviluppava e diffondeva in tutta Italia.

Il Presepe di Greccio nella Basilica superiore di San Francesco d’Assisi

La vicenda storica del Presepe di Greccio viene ricordata anche nell’affresco della tredicesima delle ventotto scene del ciclo di affreschi delle Storie di San Francesco nella Basilica superiore di Assisi, attribuiti a Giotto.

La rappresentazione si discosta dalle fonti storiche in alcuni dettagli, tra cui anche l’ambientazione della scena: nell’affresco il presepe è in un presbiterio di una chiesa, mentre quello di San Francesco era in una grotta.

Con le braccia tese verso la culla del Bambino è ritratto proprio San Francesco. Intorno a loro, una folla di persone assiste alla scena, mentre il bue e l’asinello sono disegnati in miniatura accanto alla mangiatoia.

Presepe di Greccio: la manifestazione

In ricordo del Presepe voluto da san Francesco a Greccio, ogni anno presso il borgo si tiene una manifestazione che non è un presepe vivente come gli altri, ma una rievocazione: la rievocazione storica della notte di Natale del 1223, quando Greccio divenne la nuova Betlemme.

Rivive così la notte del Primo Presepe di San Francesco di Assisi, quest’anno rappresentata in sei scene che vedono come interpreti gli abitanti del luogo in costumi dell’epoca, a cura della Pro Loco Greccio.

Programma 2023 del Presepe di Greccio

Il 24 dicembre alle 22.30

Repliche il 26, 28 e 30 dicembre e 1, 5, 6 gennaio alle 17: 45.

Il 7 gennaio replica con interprete LIS alle 17:45

Ulteriori info: prolocogreccio.it