K15 Anello del Monte Terminillo

Difficoltà

Media

Lunghezza

15,1 km

Durata

5:55 h

Dislivello in salita

1.153 m

Dislivello in discesa

1.153 m

Escursione ad anello di 15 km, percorribile in un giorno, che porta ad ammirare tutti i versanti del Monte Terminillo tra faggete maestose e panorami spettacolari per godere di un’esperienza sensoriale indimenticabile.

Il sentiero ripercorre il K15 Terminillo, un importante evento per gli appassionati di trail running che si svolge ogni anno attraverso sentieri CAI ben segnalati. L’escursione ha un primo tratto in comune con il percorso K42 Italia, per poi aggirare, con un suggestivo traverso, la parete Nord del Monte Terminillo raggiungendo il Rif. Sebastiani.

Si parte da Pian de’ Valli, località turistico montana dell’Appennino centrale, si scende al Rifugio La Fossa in cui è possibile ammirare la Cresta Sassetelli e la Valle degli Angeli, per poi salire verso la più alta fonte del territorio dei Monti Reatini, la Sorgente Acquasanta. Nel cammino lungo la vetta è possibile ristorarsi al Rifugio Sebastiani, intitolato ad Angelo Sebastiani membro fondatore del CAI di Rieti, da sempre è considerato un luogo di ritrovo per gli appassionati della montagna.

La salita alla vetta del Monte Terminillo 2217 m, è ripagata dalla contemplazione dell’infinito, dalla vista di paesaggi suggestivi e dalla bellezza della natura. È la vetta più alta dei Monti Reatini, noto anticamente come Monte Gurgure e Mons Tetricus, è uno dei simboli più noti della Sabina, presenza paesaggistica costante lungo la via consolare Salaria, la cosiddetta Via del Sale.

L’anello chiude con una vertiginosa discesa dopo il passaggio dal Rifugio Rinaldi. Bombardato nella Seconda guerra mondiale e ricostruito dal Cai di Rieti, è intitolato a Massimo Rinaldi che fu vescovo di Rieti dal 1924 al 1941. 

Suggerimenti dell’autore

Prima di partire
Sul sito ufficiale k42italia.org trovate le informazioni e le tracce gps da scaricare.

Suggestioni di visita

Lungo le tappe ci sono altri luoghi di interesse che, tempo permettendo, vi invitiamo a visitare.

Se volete accedere alla mappa dettagliata per uso outdoor e controllare tutti i dati e statistiche del percorso, anche in 3D, vi invitiamo a consultare la pagina che Anima Reatina ha pubblicato sul portale outdooractive