Via dei lupi

Difficoltà

Media

Lunghezza

28,3 km

Durata

9.25 h

Dislivello in salita

1.299 m

Dislivello in discesa

1.126 m

Un cammino alla scoperta del lupo, uno splendido animale simbolo di libertà e indipendenza. Un’immersione nella natura selvaggia e affascinante, al ritmo di un passo lento tipico dell’andar per montagne.

 

Un trekking tra Lazio e Abruzzo dedicato al lupo, un animale evocativo che fa riflettere sul rapporto tra l’uomo e la fauna selvatica. Anche se oggi è raro incontrarlo, l’essenza selvaggia del territorio fa sì che si possa sentirne la presenza nascosta tra le ombre degli alberi.
L’itinerario è diviso in quindici tappe e lungo circa 120 km, partendo da Tivoli e percorrendo un lungo tratto di Appennino centrale attraversa cinque aree protette di Lazio e Abruzzo.

Le tappe che interessano i comuni della DMO sono le seguenti:
TAPPE PARTENZA ARRIVO DISTANZA DISLIVELLO
Tappa 1 Ramo Nord Poggio Moiano Orvinio 14.5 km Dislivello Salita: 661 mt. – Dislivello Discesa: 761 mt
Tappa 2 Ramo Nord Orvinio Riofreddo 14.1 km Dislivello Salita: 541 mt. – Dislivello Discesa: 699 mt

Due giorni di cammino per conoscere il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretiliuno dei parchi più grandi del Lazio istituito nel 1989, ricco e “selvatico”, con paesaggi che comprendono boschi, ampi pianori carsici, laghetti e piccoli borghi ai piedi di castelli.

Partenza dal centro di Poggio Moiano, un paese dell’alta Sabina dove vale la pena una visita alla rurale Chiesa di San Martino del X secolo, con facciata realizzata in pietra locale romana. Il piccolo borgo ospita una importante manifestazione, la festa del Sacro Cuore con l’Infiorata, che si svolge l’ultima settimana di giugno, dove vengono realizzati un gran numero di colorati quadri floreali lungo le strade dell’abitato.

Il percorso serpeggia tra colline e spazi aperti che permettono di ammirare la bellezza di questi luoghi con panorami che si aprono su valli verdi e paesaggi mozzafiato.
Seguendo il segnavia n. 308, man mano che ci si avvicina ad Orvinio, si può percepire il fascino di questo antico borgo. Le sue stradine acciottolate e le case in pietra trasportano indietro nel tempo, offrendo una prospettiva unica sulla storia e la tradizione di queste terre. Il borgo medioevale, al quale si accede attraverso un grande arco, si erge su di un colle attorno al suo imponente Castello ed è uno dei borghi più belli d’Italia. 

Suggerimenti dell’autore

Lungo il cammino della Via dei Lupi troverete numerosi punti di accoglienza, potrete dormire in alloggi, B&B, agriturismo oppure in strutture religiose.
Sul sito ufficiale www.viadeilupi.eu trovate le informazioni, le tracce gps e richiedere le credenziali per percorrere il Cammino.

Suggestioni di visita

Lungo le tappe ci sono altri luoghi di interesse che, tempo permettendo, vi invitiamo a visitare.

Poggio Moiano

Se volete accedere alla mappa dettagliata per uso outdoor e controllare tutti i dati e statistiche del percorso, anche in 3D, vi invitiamo a consultare la pagina che Anima Reatina ha pubblicato sul portale outdooractive