Cammino di Francesco

Difficoltà

Media

Lunghezza

140,5 km

Durata

40:25 h

Dislivello in salita

3.510 m

Dislivello in discesa

3.558 m

Il cammino di Francesco è un’esperienza ad alto impatto emozionale che permette un’immersione nella spiritualità e nella bellezza delle terre che Francesco d’Assisi percorse durante la sua vita. 

Il Cammino di Francesco, chiamato anche “La Via di Francesco” porta alla scoperta dei luoghi che hanno segnato la vita e il messaggio di amore, pace e umiltà di San Francesco d’Assisi. Nasce con l’idea di creare un unico cammino per raggiungere Assisi, partendo da Nord (Firenze – Rimini – La Verna) o da Sud (Roma). Il percorso è un’opportunità per riflettere sulla propria spiritualità e per riscoprire il senso della propria esistenza.

Il percorso che attraversa la Regione Lazio si snoda per circa 290 km e comprende due direttrici: la “Salaria” e la “Tiberina”.

Le tappe che interessano i comuni della DMO sono le seguenti:
TAPPEPARTENZAARRIVODISTANZADISLIVELLO
Tappa 01LabroPoggio Bustone19.6 KmDislivello Salita 840 mt. – Dislivello Discesa 640 mt
Tappa 02Poggio BustoneRieti17,3 kmDislivello Salita 675 mt. – Dislivello Discesa 603 mt
Tappa 03RietiGreccio23,4 kmDislivello Salita 653 mt. – Dislivello Discesa 267 mt
Tappa 04GreccioPoggio Bustone18,6 kmDislivello Salita: 552 mt. – Dislivello Discesa: 474 mt
Tappa 05RietiPoggio San Lorenzo21,8 kmDislivello Salita: 330 mt. – Dislivello Discesa: 253 mt
Tappa 06Poggio San LorenzoPonticelli di Scandriglia20,1 kmDislivello Salita: 589 mt. – Dislivello Discesa: 756 mt

A passo lento verrà percorsa la Valle Santa, una valle circondata da dolci colline e da un paesaggio incantevole. Il sentiero si snoda attraverso antichi borghi, come Labro, Poggio Bustone, Colli sul Velino, Greccio, Contigliano, Rieti, Torricella in Sabina, Poggio San Lorenzo, Monteleone Sabino, Poggio Moiano ma anche lungo campi coltivati, boschi rigogliosi e suggestivi scorci panoramici. Ogni passo è un invito a rallentare il ritmo, ad apprezzare la natura circostante e ad entrare in sintonia con se stessi e con il mondo che ci circonda per creare un legame profondo con la natura, lasciandosi avvolgere dalla sua tranquillità. I suoni degli uccelli, il fruscio del vento tra gli alberi e il profumo della terra offrono uno spazio ideale per la meditazione e la ricerca di una connessione spirituale.

La Valle Santa è immersa nella Pianura Reatina ai cui estremi sono posti i quattro storici santuari luoghi simbolo legati alla vita di San Francesco. Storico e molto importante è Il Santuario Francescano di Greccio, famoso per essere il luogo in cui, secondo la tradizione, San Francesco ha allestito il primo presepe vivente nel 1223. Oltre al Santuario, comprende anche un convento francescano e un museo che conserva reperti e documenti legati alla storia del presepe vivente di Greccio e continua ad essere un importante centro di pellegrinaggio per i fedeli provenienti da tutto il mondo. 

Lungo la strada, nel comune di Rieti, vi è il Santuario di Fonte Colombo, luogo che emana una profonda spiritualità e offre un’atmosfera di pace e tranquillità, qui vi è vissuto il santo ed è qui che redasse la Regola definitiva del suo Ordine. Sempre nel comune di Rieti si trova il Santuario Santa Maria della Foresta immerso in una vallata nella quale scorre il torrente dell’Acqua Marina, ed è circondato da boschi di castagni e di roveri, Il luogo è ricordato per il “miracolo del vino”.

Nel paese medievale di Poggio Bustone, che domina la conca reatina ed i sottostanti laghi Lungo e Ripasottile, si trova il quarto dei Santuari Francescani, “È qua che Francesco ha visto l’inizio della sua avventura comunitaria: la condivisione e l’armonizzazione delle relazioni tra i fratelli e la creazione della prima fraternità francescana”, si legge sul sito ufficiale dei santuari della Valle Santa. Nel santuario si trova la chiesa di San Giacomo della fine del ‘300, dove ammirare interessanti affreschi mentre per accedere alla famosa Grotta delle Rivelazioni, il Sacro Speco, si percorre un ripido sentiero ornato da cappellette a ricordo dei vari episodi accaduti al Santo nelle frequenti ascese al luogo di preghiera.

Che tu sia un pellegrino devoto o semplicemente un amante della natura e della storia, questo cammino ti lascerà con ricordi indelebili e una connessione profonda con te stesso e con la storia di uno dei santi più amati al mondo.

Suggerimenti dell’autore

Lungo il cammino di San Francesco troverete numerosi punti di accoglienza, potrete dormire in alloggi, B&B, agriturismo oppure in strutture religiose.
Sul sito ufficiale www.camminodifrancesco.it  trovate le informazioni relative al percorso.

Suggestioni di visita

Lungo le tappe ci sono altri luoghi di interesse che, tempo permettendo, vi invitiamo a visitare.

Scandriglia

Se volete accedere alla mappa dettagliata per uso outdoor e controllare tutti i dati e statistiche del percorso, anche in 3D, vi invitiamo a consultare la pagina che Anima Reatina ha pubblicato sul portale outdooractive