Cammino naturale dei parchi

Difficoltà

Media

Lunghezza

224,2 km

Durata

71:45 h

Dislivello in salita

8.764 m

Dislivello in discesa

7.868 m

Un cammino che risveglia le emozioni più profonde legate alla natura, attraverso parchi nazionali ed aree protette. Un’esperienza che avvicina alla maestosità della vita selvatica, attraversando avvolgenti boschi e valli dai paesaggi mozzafiato.

 

Il Cammino dei Parchi Naturali collega i più importanti Parchi Naturali d’Italia ed aree protette che si susseguono nel percorso tra Roma e l’Aquila, è un viaggio nella storia dell’uomo e della natura e un’occasione unica per riscoprire alcuni degli angoli più belli del nostro Paese. Le aree naturali toccate sono il Parco Regionale dell’Appia Antica, il Parco regionale dei Castelli Romani, il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco regionale dei Monti Simbruini, il Parco regionale dei Monti Lucretili, il Parco regionale dell’Appia Antica, la Riserva naturale regionale Montagne della Duchessa e la Riserva naturale regionale dei Monti Navegna e Cervia.

È diviso in 25 Tappe, raggruppate in 4 settimane e tocca 42 borghi fra Lazio e Abruzzo. Partendo dalla campagna romana l’itinerario attraversa alcune piccole grandi meraviglie dell’Italia Centrale nascoste tra valli, colline e boschi estesi sulle catene montuose.

Lo scopo del camino è quello di portare, attraverso il movimento lento, alla scoperta delle aree interne dell’Appennino ricche di biodiversità e caratterizzate dalla presenza di lupi, cervi, aquile reali e dell’orso bruno marsicano, affiancando rotte e cammini di pelligrinaggi storici famosi e promuovendo il turismo sostenibile e la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e religioso del Centro Italia.

Il Cammino Naturale dei Parchi è un invito a rallentare, a lasciarsi avvolgere dalla bellezza per riscoprire la connessione primordiale con la natura, avvicinandosi alla flora e alla fauna che circonda ogni passo.

Le tappe che interessano i comuni della DMO sono le seguenti:
TAPPE PARTENZA ARRIVO DISTANZA DISLIVELLO
Tappa 09 Cineto Romano Orvinio 18 Km Dislivello Salita: 823 mt. – Dislivello Discesa: 499 mt
Tappa 10 Orvinio Castel di Tora 13 km Dislivello Salita: 502 mt. – Dislivello Discesa: 757 mt
Tappa 11 Castel di Tora Marcetelli 16,9 km Dislivello Salita: 869 mt. – Dislivello Discesa: 569 mt
Tappa 12 Marcetelli Pescorocchiano 17,2 km Dislivello Salita: 581 mt. – Dislivello Discesa: 636 mt
Tappa 13 Pescorocchiano Corvaro 22,1 km Dislivello Salita: 589 mt. – Dislivello Discesa: 552 mt.
Tappa 15 Castiglione Altopiano del Rascino 15,1 km Dislivello Salita: 991 mt. – Dislivello Discesa: 663 mt
Tappa 16 Altopiano del Rascino Antrodoco 16,2 km| Dislivello Salita: 745 mt. – Dislivello Discesa: 1411 mt
Tappa 17 Antrodoco Posta 13,9 km Dislivello Salita: 232 mt. – Dislivello Discesa: 6 mt
Tappa 18 Posta Cittareale 14,8 km Dislivello Salita: 378 mt. – Dislivello Discesa: 184 mt
Tappa 19 Cittareale Accumoli 26,6 km Dislivello Salita: 1114 mt. – Dislivello Discesa: 1250 mt
Tappa 20 Accumoli Amatrice 15,2 km Dislivello Salita: 559 mt. – Dislivello Discesa: 485 mt
Tappa 21 Amatrice Campotosto 13,8 km Dislivello Salita: 763 mt. – Dislivello Discesa: 328 mt

Dalla campagna romana attraversando la parte orientale dei Monti Lucretili e i laghetti di Percile, si raggiungere Orvinio, uno tra i più bei borghi d’Italia caratterizzato da strette vie che serpeggiano nel suo centro medievale. Addentrandosi nel Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, tra boschi e scorci di splendidi panorami, il piccolo paese di Pozzaglia Sabina offre ristoro tra le sue strette stradine lastricate, antiche case in pietra.  Il Parco si estende su una superficie di 18.204 ettari in 12 comuni delle province di Rieti e Roma ed è caratterizzato da un territorio montuoso, da una ricca flora e fauna e da numerosi sentieri escursionistici.
Il cammino tocca Castel di Tora, definito anch’esso uno dei più bei borghi d’Italia; gode di una posizione invidiabile che affaccia sullo smeraldino Lago di Turano ed è circondato da un paesaggio di rara bellezza. Tra i punti di interesse della città vi è Antuni, un suggestivo borgo abbandonato totalmente immerso nel Lago di turano.

Siamo nella Riserva Naturale dei Monti Navegna e Cervia, la zona protetta che si estende per circa 3.600 ettari tra i bacini idrografici del fiume Salto e Turano ,è caratterizzata da un paesaggio montuoso e boschivo, con una flora e fauna molto diversificata. In particolare, ospita numerose specie animali, tra cui il lupo appenninico, il cinghiale, il capriolo e l’aquila reale. 

Un’altra è l’area protetta attraversata all’altezza del borgo di Corvaro, la Riserva Naturale Montagne della Duchessa che copre un’area di circa 3000 ettari ed è stata istituita nel 2000 con l’obiettivo di proteggere la biodiversità e i valori naturalistici della zona, il paesaggio è caratterizzato da montagne, valli, boschi, prati e corsi d’acqua, che ospitano numerose specie animali e vegetali. 

Si attraverseremo Castiglione per poi passare a Rascino con il suo meraviglioso lago cristallino, luogo di grande bellezza naturale che suscita emozioni intense in chi lo visita. 
Altri gli importanti borghi degni di nota toccati dal cammino: Marcetelli dove, tra le attrazioni del paese, si possono citare la Chiesa di Santa Maria Assunta risalente al XVI secolo; il borgo di Pescorocchiano caratterizzato da un paesaggio collinare e boschivo, con numerose sorgenti e corsi d’acqua che lo attraversano; Antrodoco con il suo centro storico medievale le numerose chiese e palazzi storici; Posta paese dalla storia ricca che risale all’Impero Romano e noto per le sue bellezze naturali, tra cui il fiume Velino e il vicino Monte Terminillo; oltre ai luoghi che sono stati toccati dal terremoto del 2016 Accumoli e Amatrice simbolo di resistenza e ricostruzione, lambendo Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e le montagne più alte dell’intero Appennino.

Suggerimenti dell’autore

Lungo il Cammino Naturale dei Parchi troverete numerosi punti di accoglienza, potrete dormire in alloggi, B&B, agriturismo oppure in strutture religiose. Sul sito ufficiale  www.camminonaturaledeiparchi.it trovate le informazioni, le tracce gps e richiedere le credenziali per percorrere il Cammino.

Suggestioni di visita

Lungo le tappe ci sono altri luoghi di interesse che, tempo permettendo, vi invitiamo a visitare.

Orvinio

Se volete accedere alla mappa dettagliata per uso outdoor e controllare tutti i dati e statistiche del percorso, anche in 3D, vi invitiamo a consultare la pagina che Anima Reatina ha pubblicato sul portale outdooractive