Cammino di San Benedetto

Difficoltà

Media

Lunghezza

111 km

Durata

33:50 h

Dislivello in salita

3.391 m

Dislivello in discesa

3.841 m

Il cammino di San Benedetto è un viaggio senza tempo di devozione e coraggio, che segue le orme del Santo Patrono d’Europa, alla ricerca di spiritualità tra panorami mozzafiato e paesaggi incantevoli.

 

Il Cammino di San Benedetto copre 300 Km da Norcia fino a Cassino, toccando i luoghi più importanti della vita di San Benedetto. E’ la via di pellegrinaggio percorsa da quanti desiderano onorare e celebrare la vita e le gesta di San Benedetto da Norcia. 16 tappe attraverso sentieri, carrarecce, e strade a basso traffico, percorrendo valli e monti di Umbria e Lazio.
Il sentiero del Santo Patrono d’Europa nell’area sabina si sviluppa in 7 giorni di viaggio per un totale di oltre 100 km, offrendo al pellegrino splendide viste sugli Appennini, antiche chiese e monasteri. Un viaggio attraverso alcuni dei paesaggi più belli della regione per regalare un’esperienza indimenticabile e l’occasione per esplorare un pezzo di storia italiana.
Partendo da Monteleone di Spoleto e attraversando Leonessa, Poggio Bustone, Rieti, Rocca Sinibalda, Castel di Tora, Orvinio, si può vivere la vera bellezza di questo sentiero calcato centinaia di anni fa da San Benedetto da Norcia. 

Le tappe che interessano i comuni della DMO sono le seguenti:
TAPPE PARTENZA ARRIVO DISTANZA DISLIVELLO
3° tappa Monteleone di Spoleto Leonessa 13,1 km Dislivello Salita 200 mt. – Dislivello Discesa 160 mt
4° tappa Leonessa Poggio Bustone 13.3 km Dislivello Salita 609 mt. – Dislivello Discesa 767 mt
6° tappa Rieti Rocca Sinibalda 20 km Dislivello Salita 456 mt. – Dislivello Discesa 299 mt
7° tappa Rocca Sinibalda Castel di Tora 13,5 km Dislivello Salita 238 mt. – Dislivello Discesa 202 mt
8° tappa Castel di Tora Orvinio 13 km Dislivello Salita 765 mt. – Dislivello Discesa 556 mt
9° tappa Orvinio Mandela/Vicovaro 19,3 Km Dislivello Salita 650 mt. – Dislivello Discesa 995 mt

Che tu sia un pellegrino religioso o semplicemente desideri esplorare in profondità il passato dell’Italia, il Cammino di San Benedetto offre una visione unica di una parte del Lazio tutta da scoprire.

Suggerimenti dell’autore

Lungo il cammino di San Benedetto troverete numerosi punti di accoglienza, potrete dormire in alloggi, B&B, agriturismo oppure in strutture religiose.
Sul sito ufficiale www.camminodibenedetto.it trovate le informazioni, le tracce gps e richiedere le credenziali per percorrere il Cammino.

Suggestioni di visita

Lungo le tappe ci sono altri luoghi di interesse che, tempo permettendo, vi invitiamo a visitare.

Se volete accedere alla mappa dettagliata per uso outdoor e controllare tutti i dati e statistiche del percorso, anche in 3D, vi invitiamo a consultare la pagina che Anima Reatina ha pubblicato sul portale outdooractive